Lo sbiancamento professionale

con Nessun commento

Lo sbiancamento professionale è un trattamento che permette di migliorare in modo significativo le alterazioni cromatiche degli elementi dentari.

Infatti a causa di:

  • anomalia congenite
  • alterazione della formazione dei denti durante lo sviluppo embrionale e fetale
  • abitudini viziate come fumo ed abuso di sostanze pigmentate

si sviluppano alterazioni del colore dei denti che possono essere rimosse esclusivamente attraverso tale tipologia di cura.

Il trattamento prevede l’applicazione, di prodotti come gel a base di perossido d’idrogeno con una concentrazione anche fino al 38%, tale applicazione permette la liberazione di ossigeno tra i prismi di smalto e quindi l’eliminazione di tutte le alterazioni cromatiche. Una volta applicato il prodotto verrà utilizzata una lampada che emetterà una luce in grado di attivare rapidamente il perossido d’idrogeno e velocizzare il trattamento.

La gengiva durante tutta la durata della cura verrà protetta attraverso l’applicazione di una diga liquida lungo il margine gengivale, tale applicazione impedirà al prodotto di agire sulla gengiva. Inoltre per prevenire qualunque tipo di alterazione della sensibilità al caldo ed al freddo (alterazione che comunque durerebbe un paio di giorni), una volta rimosso il gel sbiancante viene applicato un gel rimineralizzante e desensibilizzante in modo da non avere alcun fastidio.

Alla fine della seduta i denti riacquisteranno il colore e la lucentezza naturale che dovrebbero avere perché codificati geneticamente; in tal senso è fondamentale sottolineare come anche nel caso di un importante restauro di un dente in posizione anteriore possa essere utile effettuare prima uno sbiancamento per poter rendere il proprio sorriso più naturale, ciò accade in quanto il Dentista sarà in grado di scegliere i materiali più adeguati, in termini di colore ed opacità, per la ricostruzione.

ATTENZIONE! Tale trattamento non va assolutamente confuso con l’ablazione tartaro (la cosiddetta igiene orale professionale) o con il trattamento con bicarbonato. Lo sbiancamento professionale è una vera è propria cura dell’alterazione dei colori dei denti con un protocollo ben definito.

NEL NOSTRO STUDIO EFFETTUIAMO TALE CURA IN UN’UNICA SEDUTA!